Lezioni di storia | Le versioni commercializzate in Italia

Le versioni del “Progetto M Series” commercializzate in Italia fra il 1998 e il 2014 sono state in totale 6.

Matiz M100

  • Inizio commercializzazione: 1 luglio 1998
  • Motorizzazione: benzina 796cc, 51cv

Dopo la presentazione ufficiale al Salone dell’automobile di Seul del 1997 e la commercializzazione nel mercato sudcoreano, nell’estate del 1998 comincia anche in Italia la commercializzazione della Matiz. La versione disponibile è la SE, negli allestimenti City, Planet e Star, cui si aggiunge successivamente la più spartana S (Matiz Van e Smile).

La motorizzazione disponibile è una sola: si tratta del motore da 796cc che equipaggiava la Suzuki Alto e la Daewoo Tico, il modello che Matiz va a sostituire nella gamma Daewoo. Si tratta di un motore economico e brillante quanto basta, che risulta adatto alle caratteristiche della vettura. L’ottima dotazione di serie, il rapporto qualità/prezzo e i bassi consumi sono i suoi punti di forza. La vettura ottiene un grande successo.

Matiz M150

  • Inizio commercializzazione: estate 2001
  • Motorizzazioni: benzina 796cc, 51cv; da febbraio 2003 benzina 996cc, 62cv
  • Note: inizialmente commercializzata col marchio Daewoo, vive il passaggio di consegne a General Motors vestendo i loghi di Daewoo, GM Daewoo e Chevrolet.

Il modello è un restyling di metà carriera che vede le modifiche concentrate principalmente all’esterno. All’anteriore si è modificata la forma dei fari (più allungata) e delle frecce, ora rotonde e riposizionate, e abbassato il corpo del cofano con un nuovo disegno del paraurti. Al posteriore è stato ricavato il vano porta targa nel portellone, modificato il taglio dei gruppi ottici con uno spigolo verso l’interno e ridisegnato il paraurti. All’interno dell’abitacolo sono stati spostati gli interruttori dei vetri elettrici dal tunnel del cambio alla portiera sinistra, aggiunto un portabicchiere al centro e nell’allestimento Star compare la console centrale satinata color alluminio e la predisposizione per i fendinebbia.

Dal febbraio 2003 è disponibile una nuova motorizzazione ad arricchire la gamma: un «1000» 4 cilindri da 62 cv. Probabilmente la crisi che ha investito la Daewoo ha bloccato lo sviluppo di una unità diesel che potesse essere montata sulla Matiz. All’inizio del 2004, con il rinnovamento degli allestimenti disponibili, ha fatto la sua comparsa un elegante tetto apribile.

Matiz M200

  • Inizio commercializzazione: aprile 2005
  • Motorizzazioni: benzina e benzina+gpl 796cc, 52cv; benzina e benzina+gpl 995cc, 66cv

Con l’acquisto della Daewoo Auto & Technology da parte della americana General Motor Company viene compiuto un rinnovamento completo dell’intera gamma di veicoli Daewoo che interessa anche la Matiz. La «M3X», prototipo della nuova Matiz, viene presentata al salone di Parigi nel settembre del 2004 dove la GMC ufficializza che dal 1° gennaio 2005 l’intera gamma di modelli GM Daewoo verrà commercializzata nel mercato europeo col marchio Chevrolet.

La nuova Chevrolet “Matiz” è disponibile da aprile 2005 con due motorizzazioni a benzina omologate Euro 4.
Con un design più attuale, la vettura coreana ha i punti di forza nell’uso intelligente dello spazio e nella competitività sul fronte dei prezzi. Grazie a un migliorie al sistema di trasmissione e al coefficiente aerodinamico, i consumi vengono ridotti del 15% rispetto al modello precedente: l’unità a 3 cilindri di 0.8 litri da 52 cv necessita di soli 5,2 l/100 km nel ciclo combinato, che salgono a 5,6 l/100 km per il propulsore a 4 cilindri di 1.0 litri da 66 cv.

Matiz M250

phaseIIIa

  • Inizio commercializzazione: marzo 2007
  • Motorizzazioni: benzina e benzina+gpl 796cc, 52cv; benzina e benzina+gpll 995cc, 66cv

La Matiz MY2008, nei saloli da marzo 2007 presenta un leggero maquiage estetico anticipato al Salone di Barcellona e presentato al Motor Show di Bologna. Inizialmente proposto per le versioni equipaggiate col motore 1000cc, il restyling è stato successivamente esteso all’intera gamma.

Spark M300

  • Inizio commercializzazione: gennaio 2010
  • Motorizzazioni: benzina e benzina+gpl 995cc, 68cv; benzina e benzina+gpl 1206cc, 81cv

Presentata al salone di Ginevra 2009, la Chevrolet Spark presenta l’accattivante design del concept Beat (salone di New York 2007) modellato sul collaudato telaio delle sorelle Suzuki Splash e Opel Agila.

Lo stile inaugura il nuovo family feeling che sarà seguito dalle future automobili della casa americana. Il taglio sportivo e spigoloso della carrozzeria viene marcato dal frontale con degli enormi fanali e una vistosa calandra sdoppiata, la fiancata possiede i passaruota in rilievo e le maniglie delle portiere posteriore sono state incernierate al montante. La coda dispone dei fanali di forma di doppio ovale con la luce di stop a LED e una profonda nervatura nel paraurti inferiori che ospita il terminale di scarico cromato (sulle versioni di punta).

Spark M350

sparkM350

  • Inizio commercializzazione: 2013
  • Motorizzazioni: benzina e benzina+gpl 796cc, 52cv; benzina e benzina+gpl 996cc, 66cv

Al Salone dell’automobile di Parigi, nel 2012, viene svelato il restyling della Spark, destinato inizialmente per il mercato statunitense. Esteticamente viene ridisegnato il frontale, che sfoggia una nuova calandra anteriore integrante la targa e un parauti ridisegnato. Nel posteriore vengono ridisegnati leggermente i gruppi ottici e viene ridisegnato il paraurti. Sul mercato europeo è disponibile dal MY2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...