GM India presenta la Beat EV

General Motors ha presentato in India la Chevrolet Beat Battery Electric Vehicle. La scelta di Nuova Delhi come base per la sperimentazione non è casuale, viste le celebrazioni per il World Enviroment Day ed il crescente interesse di questo paese per la mobilità ad emissioni zero.

GM aveva in passato stretto un accordo col costruttore locale REVA per la realizzazione di una E-Spark. La presentazione, con grande copertura mediatica si tenne al Salone di Nuova Delhi del 2010, ma poco dopo Mahindra ha acquisito REVA e ciò ha portato GM a interrompere la collaborazione e a portare avanti un programma interno il cui risultato è la Beat EV.

La vettura utilizza la batteria a 300 celle a ioni di litio derivata dalla sorella maggiore Chevroler Volt, con capacità di 20 kWh, peso di 270 kg e raffreddamento a liquido, con temperature d’esercizio comprese tra -20 e 45 gradi centigradi. L’autonomia raggiunge quota 130 km, con tempi di ricarica inferiori alle 8 ore con prese da 240 V.

Il propulsore elettrico eroga circa 45 Kw ed abbinato ad una trasmissione monomarcia, ma a differenza della Volt non è previsto un propulsore endotermico con funzione di range extender. General Motors, secondo le informazioni raccolte da Indianautoblog, non ha piani precisi per la produzione in serie di questo modello, ma l’India è uno dei mercati su cui si sta valutando il prodotto insieme con Cina, Korea e Germania. Le batterie agli ioni di Litio sono troppo costose per un mercato emergente come quello indiano che soffre inoltre di frequenti interruzioni nella distribuzione di corrente elettrica. Prima che con le batterie, GM vuole impressionare il mercato con le vetture diesel. Il prodotto di massa per il mercato indiano sarà infatti la Beat diesel, in arrivo per la seconda metà di luglio.

Il comunicato stampa (in inglese) è disponibile su media.gm.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...