La Chevrolet Spark riceve quattro stelle EuroNCAP

Zurigo. La Chevrolet Spark ha ricevuto quattro prestigiose stelle dall’European New Car Assessment Program (EuroNCAP), che ha annunciato oggi i suoi risultati.

La Spark ha registrato 69 punti su un massimo di 100, ed è mancato un solo punto per raggiungere i 70 necessari per ottenere la massima valutazione di cinque stelle. La Spark è stata infatti premiata con cinque stelle in tre categorie su quattro: Protezione Adulti, Protezione Bambini e Protezione Pedoni. Nella quarta categoria, Assistenza alla Sicurezza, ha ottenuto quattro stelle.

“La notevole prestazione della nostra city car nei severi test EuroNCAP riflette la nostra attenzione alla sicurezza che va di pari passo con uno stile accattivante e l’offerta di un prodotto completo sotto ogni punto di vista – ha commentato Wayne Brannon, Presidente e Managing Director di Chevrolet Europe – La Spark soddisfa le elevate aspettative degli acquirenti di city car nei mercati europei più maturi”.

Nella Protezione Adulti, la Spark ha registrato il massimo punteggio di 8 punti nel crash test laterale contro una barriera deformabile in movimento. Ha anche ottenuto un’ottima valutazione di 7,35 punti su 8 nel test di intrusione palo, lasciando intuire una notevole protezione dei passeggeri anche nell’eventualità di collisioni laterali più violente.

Nella categoria “Protezione Bambini” la Spark ha ottenuto il massimo dei punti nei test dinamici dei sistemi di ritenuta, prove che valutano la protezione dei bambini da possibili lesioni in vari tipi di impatto. Nei test di impatto laterale i manichini che rappresentano bambini di un anno e mezzo e tre anni sono stati adeguatamente trattenuti nei loro seggiolini grazie al guscio protettivo della Spark.

Questi risultati sono il frutto di una struttura complessiva del mezzo molto evoluta unita a un insieme completo di elementi di sicurezza attiva e passiva. Oltre il 66% della scocca della city car è realizzata in acciaio ad alta resistenza e il 16,5% è in acciaio ultra resistente. Quest’ultimo è utilizzato in particolare per l’elemento longitudinale del sottoscocca e lateralmente per i montanti anteriori e centrali. Questo ha favorito i notevoli risultati ottenuti nei crash test laterali.

Gli equipaggiamenti di sicurezza della Chevrolet Spark comprendono airbag frontali, laterali e a tendina. Le cinture di sicurezza anteriori sono dotate di pretensionatori mentre cinture a tre punti proteggono i passeggeri posteriori. Paraurti e carrozzeria della Spark sono ottimizzati per la massima sicurezza dei pedoni, da qui il punteggio di cinque stelle ottenuto nella Protezione Pedoni.

La Spark sarà in vendita in Italia a partire da gennaio 2010.

Per maggiori informazioni sui punteggi di sicurezza EuroNCAP, vi preghiamo di visitare il sito www.euroncap.com

Da Chevrolet Media

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...