«Matiz»: anche a Gpl è la più economica

Prova su strada di Quattroruote (ottobre 2006)

Chevrolet «Matiz 1000 Dual Power»

Con un «mille» alimentato a Gpl, la Chevrolet «Matiz» è quanto di più piccolo il mercato offra in materia di carburanti alternativi. Le prestazioni, in assoluto, sono quello che sono, ma cià che importa è che la «Matiz», quando si usa il Gpl, non è poi più lenta rispetto a quando la si utilizza a benzina.
In compenso, i benefici in termini di consumi sono più che notevoli. Se con un euro di benzina la «Matiz» percorre 13,7 chilometri, con la stessa spesa di Gpl la percorrenza sfiora i 24 chilometri. Senza contare il vantaggio di poter contare sulla maggior autonomia garantita dall’avere due serbatoi.
Quello del gas, come spesso capita, ha mandato in esilio la ruota di scorta: infilata in un’elegante sacca nera di nylon, «vaga» tra il bagagliaio e il sedile posteriore, senza una fissa dimora.

Guidabilità, confort e qualità generali della «Dual Power» rimangono quelle già note, e i piccoli miglioramenti di qualche mese fa (in occasione del restyling e del passaggio dalla Daewoo alla Chevrolet) devono comunque fare i conti con un progetto non proprio recente (la «Matiz» è nata nel 1998).

Il prezzo di listino è piuttosto invitante: disponibile con un unico allestimento, la «Matiz» a Gpl costa 11.751 euro, una cifra interessante, anche se vale la pena di fare due conti prima di passare all’acquisto: se si fanno 10.000 chilometri l’anno, i primi benefici economici rispetto all’equivalente «benzina» si vedranno dopo tre anni e mezzo, mentre, per essere sicuri di risparmiare, bisogna fare almeno 20.000 chilometri l’anno. Non pochi, per una vettura di chiara intonazione cittadina.

Dati del costruttore

4 cilindri, 995 cm³
49 kW (67 CV) a 5400 giri/min (a benzina)
48 kW (65 CV) a 5400 giri/min (a Gpl)
91 Nm a 4200 giri/min (a benzina)
Euro 4
lungh. x largh. x alt. 350 x 150 x 150 cm
serbatoio: 35 litri (benzina) e 34 litri (Gpl)
massa 850 kg
€ 11.751

Prestazioni

Rilevate sulla pista di Quattroruote di Vairano (PV)

Velocità e regimi Benzina Gpl
Massima (km/h) 152,518 149,223
Regime a vel. max (giri/min) 4800 in V 6100 in IV
Regime a 130 km/h (giri/min) 4100 in V 4100 in V
Accelerazione
Velocità in km/h
Tempo in secondi
0-60 5,6 6,1
0-80 9,4 10,5
0-100 14,7 15,9
0-120 23,0 25,0
400 m da fermo 19,3 19,8
Velocità d’uscita (km/h) 112,5 110,4
1 km da fermo 36,3 37,1
Velocità d’uscita (km/h) 138,0 136,2
Ripresa in V
Velocità in km/h
Tempo in secondi
70-80 4,9 5,2
70-100 18,1 19,1
70-120 35,3 38,7
1 km da 70 km/h 36,4 36,8
Velocità d’uscita (km/h) 121,0 118,3
Frenata (a min/max carico)
Velocità in km/h
Spazio d’arresto in metri
60 15,2/14,9
100 42,1/41,4
110 50,9/50,1
120 60,6/-
130 71,1/-
Decelerazione media (g) 0,93
Dati generali rilevati
Capacità bagagliaio (litri) 206
Massa della vettura in prova (kg) 1010

Pagella Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo
Matiz
Accelerazione
Risultati in linea con la cilindrata e la potenza.
Ripresa
Spesso si deve fare ricorso alla leva del cambio.
Freni
Potenza e resistenza sono adeguate alla vettura.
Su strada
«Composta» e sincera, come le versioni a benzina.
Consumo
Col Gpl, bastano meno di 5 euro per fare 100 km.

Conviene se si percorrono almeno 10.000 km/anno per 4 anni

Un ringraziamento a Walter, da Ancona, per la segnalazione dell’articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...